Generic selectors
Ricerca esatta
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Eventi
Edifici
Allegati
Pagine
News
Atti Pubblici
Pubblicazioni
Soggetti
Home » Pubblicazioni » Catastrofi naturali e dynamic capabilities nel retail: prime evidenze e riflessioni sull’impatto del sisma 2012 in Emilia.

Catastrofi naturali e dynamic capabilities nel retail: prime evidenze e riflessioni sull’impatto del sisma 2012 in Emilia.

Descrizione

Abstract:

"Il presente contributo descrive i primi risultati emersi da un’indagine esplorativa volta ad esaminare l’impatto che il terremoto del 2012 ha prodotto sulle attività commerciali al dettaglio della bassa emiliana. L’obiettivo specifico è quello di analizzare la capacità di risposta di tali tipologie di imprese all’evento critico adottando la prospettiva teorica delle capacità dinamiche. Si tratta di temi che la letteratura corrente non ha affrontato in modo sistematico ed adeguato in condizioni di criticità, soprattutto con riferimento al contesto della distribuzione al dettaglio. La metodologia scelta si è basata sull’utilizzo di strumenti di analisi qualitativa quali focus group e interviste semi-strutturate a un campione di dettaglianti colpiti dal sisma, caratterizzati da diverse specializzazioni merceologiche e parametri dimensionali."

Dettagli
INFO BIBILIOGRAFICHE
In DEMB Working Paper Series, 66
Anno
2015
pubblicazione
collegamento esterno
Allegati
Nessun allegato presente
SISMA EMILIA 2012
DOCUMENTAZIONE SISMA EMILIA 2012
Portale di riferimento atto a svolgere funzione informativa e documentale.
ALTRI CONTATTI
Centro documentazione sisma 2012
Via Luosi 40 Mirandola, MO
Regione Emilia Romagna
Viale Aldo Moro ,52 40127 Bologna

Tutti i diritti riservati - 2019 - Sisma Emilia 2012 - Privacy Policy - Cookie Policy