Generic selectors
Ricerca esatta
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Eventi
Edifici
Allegati
Pagine
News
Atti Pubblici
Pubblicazioni
Soggetti

Il Portale

Il portale del progetto Documentazione sisma Emilia 2012 nasce dall’esigenza di voler organizzare in un database e rendere pubblici i materiali che documentano il grande sforzo messo in atto dalle istituzioni, dalla comunità colpita, dai centri di ricerca.

Raccoglie materiali rintracciati a partire da ricerche tematiche. Sono presenti immagini, documenti digitalizzati, riferimenti a iniziative e pubblicazioni, filmati. Oltre a quanto emerso dalla mappatura delle fonti, la banca dati documenta anche quanto è stato prodotto nell’ambito del progetto stesso, tra cui interviste, mostre ed eventi.

L'utente potrà navigare utilizzando la ricerca libera oppure seguendo l'organizzazione tematica del materiale, pensata per facilitare la navigazione attraverso macro-sezioni.

Le sezioni sono:

  • Atti Pubblici
    Una selezione degli atti pubblici – tra gli oltre 14 mila emanati dal 2012 a oggi – che hanno segnato un prima e un dopo, che hanno cioè qualificato le scelte amministrative e contraddistinto l'azione legislativa di gestione dell'emergenza e della ricostruzione.
     
  • Temi
    Questa sezione contiene informazioni e documentazione sul sisma e sulla ricostruzione, organizzate per temi. In questa prima fase di ricerca i temi selezionati sono Scuola, Lavoro e impresa, Pubblicazioni. Nelle prossime fasi del progetto, a questi assi tematici se ne aggiungeranno altri, come Beni culturali e pubblici, Società civile e comunità, Media, Sanità pubblica.
Scuola

Nella sezione Lavoro si trovano documenti, fotografie, volantini, video, planimetrie, convegni, interviste relativi al mondo del lavoro e dell'impresa, al sistema produttivo. Il materiale è suddiviso per Soggetti, Edifici, Eventi.

La sezione Soggetti contiene la documentazione prodotta da aziende, associazioni di categoria, sindacati, singole persone, amministratori, ecc.

La sezione Edifici contiene la documentazione relativa specificamente agli edifici delle aziende e del mondo del lavoro dopo il sisma e nella ricostruzione.

La sezione Eventi raccoglie materiale relativo a convegni, inaugurazioni, seminari che hanno coinvolto o riguardato il lavoro e l'impresa.

Lavoro

Nella sezione Lavoro si trovano documenti, fotografie, volantini, video, planimetrie, convegni, interviste relativi al mondo del lavoro e dell'impresa, al sistema produttivo. Il materiale è suddiviso per Soggetti, Edifici, Eventi.

La sezione Soggetti contiene la documentazione prodotta da aziende, associazioni di categoria, sindacati, singole persone, amministratori, ecc.

La sezione Edifici contiene la documentazione relativa specificamente agli edifici delle aziende e del mondo del lavoro dopo il sisma e nella ricostruzione.

La sezione Eventi raccoglie materiale relativo a convegni, inaugurazioni, seminari che hanno coinvolto o riguardato il lavoro e l'impresa.

Pubblicazioni

Nella sezione Pubblicazioni si trovano riferimenti bibliografici suddivisi tra pubblicazioni scientifiche e accademiche, e pubblicazioni non-scientifiche dunque divulgative.

La sezione Pubblicazioni scientifiche contiene riferimenti bibliografici aggiornati, di volumi, saggi, articoli pubblicati in ambito accademico o comunque scientifico riconosciuto. Le discipline coinvolte sono architettura, ingegneria, geologia, geofisica, sociologia, medicina, antropologia, storiografia, economia. In alcuni casi, ove disponibile, l'utente potrà trovare il full-text in pdf.

La sezione Pubblicazioni divulgative testi di taglio informativo come i report periodici sul sisma pubblicati dalla Regione Emilia Romagna.

Ogni documento presente nel database è corredato di Tag, che rendono possibile il dialogo tra la documentazione, trasversale alle sezioni. Ecco una legenda dei principali Tag:

#TagDescrizione
1Atti pubbliciRiguarda la legislazione nata in risposta al sisma del 2012. Comprende atti normativi e amministrativi.
2Beni culturaliComprende tutto ciò che riguarda il patrimonio artistico-culturale.
3ComunitàComprende le azioni di singoli cittadini, gruppi o associazioni: comitati, mostre, incontri, dibattiti, ecc.
4Edilizia privataComprende il tema dell'edilizia privata colpita dal sisma, della sistemazione alloggiativa e della relativa ricostruzione.
5Edilizia pubblicaComprende gli edifici pubblici (es. municipi, teatri, ospedali, ecc.).
6EmergenzaComprende tutte le azioni compiute nella fase emergenziale post sisma.
7EventiSi riferisce in generale agli eventi e alle iniziative con attinenza al sisma.
8Eventi sismiciSi riferisce strettamente agli eventi sismici che hanno avuto luogo nel cratere del 2012.
9FinanzaComprende provvedimenti, azioni, pubblicazioni riguardanti l'economia finanziaria.
10ImpreseAzioni e iniziative compiute dalle aziende colpite dal sisma o riguardanti il sistema manifatturiero
11Innovazione e formazioneComprende pubblicazioni, azioni o iniziative riguardanti l'innovazione scientifica e le attività di formazione sviluppate in seguito agli eventi sismici.
12IstituzioniRiguarda le azioni messe in atto da istituzioni locali, regionali e nazionali o relative a esse.
13LavoroComprende tutto ciò che è relativo al mondo del lavoro nella sua accezione più ampia, sia azioni compiute da associazioni di categoria, imprese, sindacati o lavoratori.
14LegalitàComprende azioni, dichiarazioni, pubblicazioni o iniziative volte alla salvaguardia della legalità nel contesto post-sisma.
15MediaComprende tutto ciò che riguarda la narrazione mediatica del terremoto (stampa, tv, social media, ecc)
16MemoriaComprende tutto ciò che riguarda la ricostruzione e la conservazione delle memorie private e collettive relative al sisma.
17RicercaAzioni, pubblicazioni, ricerche compiute da centri di ricerca, università e studiosi.
18RicostruzioneComprende il tema della ricostruzione post-sisma nella sua accezione più ampia.
19SanitàComprende tutto ciò che riguarda la sanità pubblica e privata, o il tema della salute nella sua accezione più ampia.
20ScuolaComprende tutto ciò che è relativo all'istruzione: sia azioni, eventi o edifici che riguardano gli istituti scolastici, sia informazioni riguardanti il mondo della scuola nella sua accezione più ampia.
21Servizi pubbliciComprende le azioni compiute dalla protezione civile e tutto ciò che riguarda le infrastrutture.
22SicurezzaComprende azioni, documenti, pubblicazioni o iniziative che hanno al centro il tema della sicurezza sismica.
23SolidarietàRiguarda le azioni di volontariato e di beneficenza compiute da associazioni o privati.
SISMA EMILIA 2012
DOCUMENTAZIONE SISMA EMILIA 2012
Portale di riferimento atto a svolgere funzione informativa e documentale.
ALTRI CONTATTI
Centro documentazione sisma 2012
Via Luosi 40 Mirandola, MO
Regione Emilia Romagna
Viale Aldo Moro ,52 40127 Bologna

Tutti i diritti riservati - 2019 - Sisma Emilia 2012 - Privacy Policy - Cookie Policy