Confcommercio - Imprese per l’Italia è un’associazione di rappresentanza di oltre 700.000 piccole e medie imprese impegnate nel commercio, nel turismo e dei servizi.
Fondata il 29 aprile 1945, Confcommercio è suddivisa dal punto di vista organizzativo su base territoriale, con sedi provinciali e unioni regionali, e su base categoriale, con organizzazioni nazionali per categoria e settore.
A livello nazionale operano poi il gruppo giovani imprenditori, composto dagli associati sotto i quarant’anni di età e il gruppo terziario donna, composto dalle imprenditrici associate.
Per le aziende associate, l’associazione cura le seguenti attività nei contesti dove opera:
Confcommercio - Ascom Ferrara
In occasione del sisma del maggio 2012, la sezione ferrarese di Confcommercio - Ascom ha attivato un numero telefonico di emergenza e un Punto Mobile con la funzione di ufficio per le sedi inagibili (in particolare quelle di Cento, Bondeno e Ferrara). Tramite il proprio ufficio stampa e i contatti diretti, ha svolto un’azione di ricognizione tra i propri associati per una verifica dei danni.
Tra giugno e ottobre 2012, l’assiciazione ha preso parte a tavoli istituzionali di coordinamento degli interventi, ha curato l’assistenza e la consulenza per gli associati colpiti, anche attraverso interventi e finanziamenti di solidarietà. Tramie apposite convenzioni col sistema bancario, ha infine svolto azioni di lobbying per ridare impulso al sistema commeriale e turistico.
In fase di ricostruzione, Confcommercio Ferrara ha svolto la funzione di raccordo e coordinamento di tutti i servizi, in particolare nel sistema dei bandi e in quello creditizio. Tutte queste azioni sono state compiute in raccordo continuo con enti pubblici e privati e con le altre associazioni di settore.
Azioni:
Confcommercio - Ascom Modena
La sezione modenese di Confcommercio si è subito attivata per dare supporto ai propri associati colpiti dal sisma, tramite volantini informativi e incontri periodici presso l’Hotel Pico di Mirandola.
Importante è stato l’aver portato aventi azioni condivise con le altre associazioni di Rete Imprese Italia.
Confcommercio Modena avuto un ruolo di primo piano nella nascita del centro commerciale metropolitano Cavezzo 5.9 Shopbox, sostenendo la contrarietà degli esercenti parte del progetto a una delocalizzare le attività commerciali fuori dal centro del Comune del Modenese.
Azioni: