Sabato 10 ottobre 2020 presso il Parco di Piazza Matteotti (ex-Fondazione Cassa di Risparmio, via Matteotti 2) a Mirandola, giornata di studio organizzata dal Comune di Mirandola e dal “Centro Documentazione Sisma Emilia 2012, col patrocinio e il contributo della Regione Emilia Romagna su
“Il restauro del Duomo di Mirandola. Un progetto tra storia e futuro”.
ll convegno è organizzato nell’ambito del progetto “Creazione Centro Documentazione Sisma 2012”, realizzato con il contributo della regione Emilia-Romagna.
Gli interventi in programma faranno luce sulla storia dell’edificio e del centro storico della città e arriveranno ad approfondire argomenti come i progetti di ricostruzione, dalla messa in sicurezza del cantiere al restauro delle superfici e alla ricomposizione degli arredi. Data l’importanza delle tematiche affrontate, verrà effettuata anche la diretta sulla pagina Facebook della biblioteca comunale "Eugenio Garin".
Il Centro Documentazione Sisma Emilia 2012 è nato nel 2017 su impulso del Comune di Mirandola e della Regione Emilia-Romagna con l’obiettivo di raccogliere documenti, video, immagini e testimonianze relative alle fasi dell’emergenza sismica e della ricostruzione.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti, nel pieno rispetto delle normative anticovid (obbligo di mascherina e posti distanziati).
In caso di maltempo si terrà presso l’Aula Magna Rita Levi Montalcini.