La Carta dei Percorsi della Ricostruzione nella Bassa Modenese è un progetto ideato e curato per il Centro Documentazione Sisma Emilia 2012 da Paolo Campagnoli, realizzato con la collaborazione tecnica di Sustenia Srl e grazie al sostegno economico della Regione Emilia Romagna.
La Carta coinvolge per la prima volta, nel loro insieme, i nove Comuni situati tra i bassi corsi del Panaro e del Secchia, estendendosi fino al territorio di Novi di Modena e coprendo così un’area di oltre 500 km².
L’opera si articola in sedici itinerari intercomunali, per complessivi 300 km, ciascuno descritto in modo puntuale e inserito all’interno di quattro unità di paesaggio, illustrate nei loro aspetti storici e ambientali.
I singoli percorsi sono stati individuati grazie alla collaborazione dei tecnici dei Comuni coinvolti: un vero lavoro di squadra che ha consentito di inserire nella Carta:
Si tratta di uno strumento che vuole favorire la riscoperta del territorio della Bassa Modenese dopo il sisma del 2012, consentendo di apprezzare anche quanto è stato realizzato in oltre dieci anni di ricostruzione.

