Generic selectors
Ricerca esatta
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Eventi
Edifici
Allegati
Pagine
News
Atti Pubblici
Pubblicazioni
Soggetti
Home » Soggetti » Cavezzo 5.9 Shopbox

Cavezzo 5.9 Shopbox

Descrizione

Cavezzo 5.9 Shopbox è stata una società consortile a responsabilità limitata con sede in Piazza Martiri della Libertà a Cavezzo (MO). La società è nata il 20 settembre 2012 da un gruppo di imprese quasi tutte colpite e danneggiate dal terremoto di maggio. Oltre alla gestione della struttura, Cavezzo 5.9 aveva come attività il commercio all’ingrosso di container, la loro locazione, l’organizzazione di eventi, fiere, ecc., con l’obiettivo di fare ripartire il raggruppamento delle imprese che fanno parte della struttura stessa.

Cavezzo 5.9, inaugurato il 9 marzo 2013, è stato uno dei primi esempi italiani di centro commerciale metropolitano. La struttura innovativa era situata in centro per evitare la delocalizzazione delle attività commerciali era costituita da container marittimi di 40 piedi. Il complesso era costituito da 17 attività commerciali situate in 34 container: da una gelateria a una parrucchiera, da un bar a un atelier di riciclo, da un negozio di taglie forti a uno di scarpe, da una merceria a uno di estetica, da una pizzeria a una spaghetteria, da un negozio di fiori a uno di abbigliamento, da uno di interior design a uno sportello bancomat, da una web radio ad un asilo e area attrezzata per bambini. Era presente inoltre la sede di Confcommercio e la Famiglia Artigiana Modenese, a seguito del crollo della propria sede originaria. Gli sponsor che hanno permesso a Cavezzo 5.9 di partire sono Phoenix International Vendita e noleggio container marittimi (Genova), Soroptimist International Donne per i diritti, diritti per le donne (Sezione Modena) e Confcommercio – Imprese per l’Italia – ASCOM Modena e Famiglia Artigiana Modenese.

Nel gennaio 2017, a cinque anni dal sisma, il centro commerciale è stato smantellato per permettere i lavori di ristrutturazione della piazza della città di Cavezzo. Come segno di solidarietà nei confronti delle zone del Centro Italia colpite dal terremoto del 2016, i container utilizzati dalle attività commerciali di Cavezzo 5.9 sono stati donati i commercianti ad Accumoli, nella speranza che possa essere d’aiuto a chi si è trovato nella stessa situazione della popolazione emiliana. Il Centro commerciale Monti della Laga, questa la denominazione della nuova struttura, è stato inaugurato il 15 settembre 2018.

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab
SISMA EMILIA 2012
DOCUMENTAZIONE SISMA EMILIA 2012
Portale di riferimento atto a svolgere funzione informativa e documentale.
ALTRI CONTATTI
Centro documentazione sisma 2012
Via Luosi 40 Mirandola, MO
Regione Emilia Romagna
Viale Aldo Moro ,52 40127 Bologna

Tutti i diritti riservati - 2019 - Sisma Emilia 2012 - Privacy Policy - Cookie Policy