Abstract:
"Questo studio ha voluto analizzare l’evento terremoto verificatosi nella Pianura Padana nel 2012.
Nello specifico sono stati raccolti i dati relativi ai danni materiali e morali ed è stata valutata la risposta sanitaria della provincia di Modena a questa emergenza.
Lo sciame sismico ha avuto inizio con la scossa del 20 maggio 2012 di magnitudo 5.9 ed è stata seguita da oltre 50 repliche solo nelle prime 24 ore.
La popolazione interessata nel raggio di 10 Km dall’epicentro è stata di circa 51.000 persone.
E’ stato così dichiarato lo stato di emergenza per diverse provincie emiliane e lombarde.
E’ stata interessata una vasta area densamente popolata e con un sistema produttivo importante; infatti i danni al sistema agroalimentare sono stati notevoli così come alle infrastrutture.
Si è dovuta organizzare una risposta sanitaria e quindi un’assistenza alla popolazione in breve tempo che ha visto il dispiegamento di numerosi campi di accoglienza e strutture al coperto, mezzi per il trasporto personale e materiale oltre all’evacuazione di diversi reparti di numerosi ospedali della provincia.
Questo studio rappresenta un’analisi osservazionale e retrospettiva di una parte dell’organizzazione sanitaria nella Provincia di Modena nel triennio 2011-2013, con particolare riferimento ai due ospedali hub Policlinico di Modena e NOCSAE di Baggiovara."