Generic selectors
Ricerca esatta
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
Eventi
Edifici
Allegati
Pagine
News
Atti Pubblici
Pubblicazioni
Soggetti
Home » Pubblicazioni » Effetti del sisma in Emilia-Romagna: analisi cluster e controfattuale della dinamica sociale e economica nei Comuni del cratere del sisma

Effetti del sisma in Emilia-Romagna: analisi cluster e controfattuale della dinamica sociale e economica nei Comuni del cratere del sisma

Descrizione

Abstract:

"Questo elaborato si propone di contribuire alla modellizzazione del monitoraggio degli effetti del sisma del 2012 in Emilia-Romagna. In un’ottica di più ampio respiro, s’intende costruire una proposta di analisi e metodologia sulla quantificazione degli effetti di un sisma nel breve e medio periodo, inseribili nel framework teorico della valutazione controfattuale degli impatti di eventi catastrofici e delle relative politiche di ricostruzione.

La letteratura in materia di natural hazard, o altri shock esogeni riconducibili all’ambiente, suggerisce determinati effetti macroeconomici di breve e di lungo periodo. Tuttavia diventa di fondamentale importanza e l’analisi di ogni singolo evento sismico e delle sue caratteristiche geosismiche: fattori come la localizzazione dell’ipocentro o la sua distanza dall’epicentro possono influenzare la pericolosità di un terremoto; le caratteristiche morfologiche del territorio colpito, ne influenzano la propagazione, ma soprattutto l’ambiente è influenzato dall’operato dell’uomo, dalle caratteristiche socio-economiche del territorio colpito. La fitta trama di relazioni sociali, economiche e lavorative influenzano, e sono influenzate, dall’importanza e dal peso che quel territorio esercita all’interno della società e possono venire a modificare sia i danni subiti sia la resilienza e la possibilità per quel territorio di riprendersi dalla catastrofe.

Nella strategia cui si ricorre in questo elaborato si affronta preliminarmente la questione di quale sia il territorio effettivamente colpito, ovvero l’identificazione del cosiddetto “cratere del sisma”, e di conseguenza l’unità d’analisi più appropriata per questa indagine, che nello specifico viene identificata con l’unità amministrativa più prossima al territorio colpito, ovvero, nel caso del sisma in Emilia, il singolo comune. Vengono poi selezionate le variabili per le quali sono disponibili dati su scala comunale, rilevate con periodicità almeno annuale. Per stimare gli effetti che il sisma ha esercitato su un set di variabili demografiche, economiche e occupazionali, risulta opportuno condurre un’analisi controfattuale “differenza nelle differenze” sulle variazioni che tali variabili hanno registrato sia nel confronto pre e post sisma sia in paragone ad un set di altri comuni definiti “di controllo”. Per l’identificazione dei comuni appartenenti al gruppo di controllo, non soggetti quindi direttamente agli effetti del sisma oggetto di analisi, si è proceduto tramite un’analisi cluster condotta sui Comuni della regione Emilia-Romagna, ad esclusione dei comuni capoluoghi di provincia.

Per quel che riguarda l’analisi cluster e la definizione della situazione antecedente al sisma, le variabili utilizzate sono tratte dal 15° Censimento della popolazione e delle abitazioni 2011, dal 9° Censimento dell’industria e dei servizi e Censimento delle istituzioni non profit 2011 e dal 6° Censimento generale dell’agricoltura 2010. Per quanto concerne l’identificazione degli effetti e quindi anche della situazione post-sisma si fa riferimento ai dati messi a disposizione dall’ISTAT nelle banche dati tematiche per gli anni 2012-2013."

Dettagli
INFO BIBILIOGRAFICHE
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Anno
2015
pubblicazione
collegamento esterno
Nessun allegato presente
Allegati
SISMA EMILIA 2012
DOCUMENTAZIONE SISMA EMILIA 2012
Portale di riferimento atto a svolgere funzione informativa e documentale.
ALTRI CONTATTI
Centro documentazione sisma 2012
Via Luosi 40 Mirandola, MO
Regione Emilia Romagna
Viale Aldo Moro ,52 40127 Bologna
Tutti i diritti riservati - 2019 - Sisma Emilia 2012 - Privacy Policy - Cookie Policy