Documentario (2015) dell’artista carpigiana Alberta Pellacani, prodotto dall’autrice e Vivo film, con Marta Donzelli, Gregorio Paonessa, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e di Regione Emilia Romagna, in collaborazione con Arci Modena e Ucca e con il patrocinio di Unione Terre d’Argine.
"COSEsalve è un diario per immagini e voci di quello che è successo e ancora succede, in Emilia Romagna dopo il terremoto. È una riflessione di straordinaria intensità sulle cose che ci circondano, su quelle che sono rimaste, su quelle che non ci sono più. Su quelle che scegliamo di salvare e quelle che sono perse per sempre.
Alberta Pellacani ha iniziato a filmare nell’estate del 2012, tra giugno e luglio, cercando di unire documento e sentimento, raccontando attraverso diverse immagini, microstorie di famiglie e singoli, le loro emozioni e memorie.
Alberta Pellacani ha deciso di continuare a seguire le persone e le cose d’inverno e poi ancora in primavera, e poi di nuovo in estate. Ha attraversato il gelo e ha atteso che tornasse il sole. Un racconto in più tempi dove le cose, e le loro ferite, il paesaggio trasformato, sono lo specchio di una dimensione interiore, scossa, trasformata, ma capace di reagire e di vincere la paura."
L’immagine di copertina è tratta dal sito vivofilm.it