Sono passati più di otto anni e mezzo dai terremoti che nel maggio 2012 sconvolsero la Bassa Modenese e i territori circostanti, portando ovunque distruzione e lutti.
Terremoti del tutto inattesi che sconvolsero la vita dei singoli e delle Comunità, segnando un profondo solco tra un “prima” e un “dopo”.
La capacità, tutta emiliana, di reagire fece dire subito alle Comunità e chi all’epoca le governava, che si sarebbe ricostruito tutto e ricostruito meglio di quanto c’era prima del sisma. Poi è diventata opinione largamente condivisa che la ricostruzione sarebbe stata “una occasione” per fortificare il tessuto socio-economico di queste laboriose terre.
E’ davvero stato così? A che punto siamo?
Nell’ambito delle attività promosse dal “Centro Documentazione Sisma Emilia 2012”, che vede il Comune di Mirandola come capofila, lo abbiamo chiesto agli attuali sindaci dei nove Comuni che fanno parte della Bassa Modenese, ponendo loro tre semplici domande.
La prima (“Dove era e cosa ha pensato la mattina del 20 maggio 2012?”) vuole sollecitare un ricordo personale, ponendo l’attenzione prevalentemente sulle emozioni che quel terribile e inaspettato evento ha suscitato nel loro animo. Va ricordato che solo una parte degli attuali Sindaci aveva già incarichi di amministrazione pubblica.
Le altre due domande hanno una maggiore valenza politico-amministrativa, per cercare di tracciare un quadro della situazione attuale (“A più di otto anni dal sisma si può fare un primo importante bilancio sulla ricostruzione Cosa è stato fatto e cosa c’è ancora da fare? Quali sono secondo lei ora le priorità?”) e delineare le prospettive future (“Come vede la sua Comunità tra 10 anni?”).
Domande “impegnative” alle quali ogni Sindaco ha risposto in modo personale, contribuendo a una riflessione collettiva che si presenta complessa, soprattutto ora in piena emergenza Covid, ma allo stesso tempo stimolante.
Paolo Campagnoli - Centro Documentazione Sisma Emilia 2012
Intervista col Sindaco di Mirandola Alberto Greco
Intervista col Sindaco di Medolla Alberto Calciolari
Intervista col Sindaco di San Prospero Sauro Borghi
Intervista col Sindaco di Finale Emilia Sandro Palazzi
Intervista col Sindaco di Camposanto Monja Zaniboni
Intervista col Sindaco di San Possidonio Carlo Casari
Intervista col Sindaco di Concordia Luca Prandini
Intervista col Sindaco di San Felice Michele Goldoni
Intervista col Sindaco di Cavezzo Lisa Luppi
Guarda la prima parte del Convegno ’Il restauro del Duomo di Mirandola
Un progetto tra storia e futuro’
Tutti i video sono visibili sul canale youtube Documentazione Sisma Emilia 2012