Logo DsE
Il Portale

Il portale del progetto Documentazione sisma Emilia 2012 nasce dall’esigenza di voler organizzare in un database e rendere pubblici i materiali che documentano il grande sforzo messo in atto dalle istituzioni, dalla comunità colpita, dai centri di ricerca.

Raccoglie materiali rintracciati a partire da ricerche tematiche. Sono presenti immagini, documenti digitalizzati, riferimenti a iniziative e pubblicazioni, filmati. Oltre a quanto emerso dalla mappatura delle fonti, la banca dati documenta anche quanto è stato prodotto nell’ambito del progetto stesso, tra cui interviste, mostre ed eventi.

L'utente potrà navigare utilizzando la ricerca libera oppure seguendo l'organizzazione tematica del materiale, pensata per facilitare la navigazione attraverso macro-sezioni.

Le sezioni sono:

  • Atti Pubblici

    Una selezione degli atti pubblici – tra gli oltre 14 mila emanati dal 2012 a oggi – che hanno segnato un prima e un dopo, che hanno cioè qualificato le scelte amministrative e contraddistinto l'azione legislativa di gestione dell'emergenza e della ricostruzione.

  • Temi

    Questa sezione contiene informazioni e documentazione sul sisma e sulla ricostruzione, organizzate per temi. In questa prima fase di ricerca i temi selezionati sono Scuola, Lavoro e impresa, Pubblicazioni. Nelle prossime fasi del progetto, a questi assi tematici se ne aggiungeranno altri, come Beni culturali e pubblici, Società civile e comunità, Media, Sanità pubblica.

Scuola

Nella sezione Scuola si trovano documenti, fotografie, video, volantini, progetti didattici, planimetrie, convegni relativi al mondo della scuola nel sisma e nella ricostruzione. Il materiale è suddiviso per Soggetti, Edifici, Eventi.

La sezione Soggetti contiene la documentazione prodotta da istituti scolastici, singole persone, aziende, amministratori ecc.

La sezione Edifici contiene la documentazione relativa specificamente ai singoli edifici scolastici dopo il sisma, ai PMS (prefabbricati modulari scolastici) e agli EST (edifici scolastici temporanei), e nella ricostruzione.

La sezione Eventi raccoglie materiale relativo a convegni, inaugurazioni, seminari che hanno coinvolto o riguardato le scuole.

Lavoro

Nella sezione Lavoro si trovano documenti, fotografie, volantini, video, planimetrie, convegni, interviste relativi al mondo del lavoro e dell'impresa, al sistema produttivo. Il materiale è suddiviso per Soggetti, Edifici, Eventi.

La sezione Soggetti contiene la documentazione prodotta da aziende, associazioni di categoria, sindacati, singole persone, amministratori, ecc.

La sezione Edifici contiene la documentazione relativa specificamente agli edifici delle aziende e del mondo del lavoro dopo il sisma e nella ricostruzione.

La sezione Eventi raccoglie materiale relativo a convegni, inaugurazioni, seminari che hanno coinvolto o riguardato il lavoro e l'impresa.

Pubblicazioni

Nella sezione Pubblicazioni si trovano riferimenti bibliografici suddivisi tra pubblicazioni scientifiche e accademiche, e pubblicazioni non-scientifiche dunque divulgative.

La sezione Pubblicazioni scientifiche contiene riferimenti bibliografici aggiornati, di volumi, saggi, articoli pubblicati in ambito accademico o comunque scientifico riconosciuto. Le discipline coinvolte sono architettura, ingegneria, geologia, geofisica, sociologia, medicina, antropologia, storiografia, economia. In alcuni casi, ove disponibile, l'utente potrà trovare il full-text in pdf.

La sezione Pubblicazioni divulgative testi di taglio informativo come i report periodici sul sisma pubblicati dalla Regione Emilia Romagna.

Ogni documento presente nel database è corredato di Tag, che rendono possibile il dialogo tra la documentazione, trasversale alle sezioni. Ecco una legenda dei principali Tag:

# Tag Descrizione

1

Atti pubblici

Riguarda la legislazione nata in risposta al sisma del 2012. Comprende atti normativi e amministrativi.

2

Beni culturali

Comprende tutto ciò che riguarda il patrimonio artistico-culturale.

3

Comunità

Comprende le azioni di singoli cittadini, gruppi o associazioni: comitati, mostre, incontri, dibattiti, ecc.

4

Edilizia privata

Comprende il tema dell'edilizia privata colpita dal sisma, della sistemazione alloggiativa e della relativa ricostruzione.

5

Edilizia pubblica

Comprende gli edifici pubblici (es. municipi, teatri, ospedali, ecc.).

6

Emergenza

Comprende tutte le azioni compiute nella fase emergenziale post sisma.

7

Eventi

Si riferisce in generale agli eventi e alle iniziative con attinenza al sisma.

8

Eventi sismici

Si riferisce strettamente agli eventi sismici che hanno avuto luogo nel cratere del 2012.

9

Finanza

Comprende provvedimenti, azioni, pubblicazioni riguardanti l'economia finanziaria.

10

Imprese

Azioni e iniziative compiute dalle aziende colpite dal sisma o riguardanti il sistema manifatturiero

11

Innovazione e formazione

Comprende pubblicazioni, azioni o iniziative riguardanti l'innovazione scientifica e le attività di formazione sviluppate in seguito agli eventi sismici.

12

Istituzioni

Riguarda le azioni messe in atto da istituzioni locali, regionali e nazionali o relative a esse.

13

Lavoro

Comprende tutto ciò che è relativo al mondo del lavoro nella sua accezione più ampia, sia azioni compiute da associazioni di categoria, imprese, sindacati o lavoratori.

14

Legalità

Comprende azioni, dichiarazioni, pubblicazioni o iniziative volte alla salvaguardia della legalità nel contesto post-sisma.

15

Media

Comprende tutto ciò che riguarda la narrazione mediatica del terremoto (stampa, tv, social media, ecc)

16

Memoria

Comprende tutto ciò che riguarda la ricostruzione e la conservazione delle memorie private e collettive relative al sisma.

17

Ricerca

Azioni, pubblicazioni, ricerche compiute da centri di ricerca, università e studiosi.

18

Ricostruzione

Comprende il tema della ricostruzione post-sisma nella sua accezione più ampia.

19

Sanità

Comprende tutto ciò che riguarda la sanità pubblica e privata, o il tema della salute nella sua accezione più ampia.

20

Scuola

Comprende tutto ciò che è relativo all'istruzione: sia azioni, eventi o edifici che riguardano gli istituti scolastici, sia informazioni riguardanti il mondo della scuola nella sua accezione più ampia.

21

Servizi pubblici

Comprende le azioni compiute dalla protezione civile e tutto ciò che riguarda le infrastrutture.

22

Sicurezza

Comprende azioni, documenti, pubblicazioni o iniziative che hanno al centro il tema della sicurezza sismica.

23

Solidarietà

Riguarda le azioni di volontariato e di beneficenza compiute da associazioni o privati.